Skip to main content

Autoimpiego, creazione d’impresa – MYSELF PLUS 2023

BENEFICIARI

 

Il presente Avviso è destinato al sostegno finanziario delle piccole e medie imprese come definite dall’allegato 1 al regolamento UE n.651 del 17 giugno 2014, aventi sede operativa nel territorio della Regione Umbria, già costituite o in via di costituzione, come di seguito specificato:

  1. Imprese da costituire entro 90 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda;
  2. Imprese già costituite non prima del 1° febbraio 2023 nella forma di società commerciali previste dal primo e secondo comma dell’articolo 2249 del C.C., società cooperative di cui agli artt. 2511 e segg. C.C., imprese individuali, lavoratori autonomi titolari di partita IVA, società tra professionisti iscritti ad albi professionali.

 

Per data di costituzione s’intende:

  1. per le imprese individuali ed i lavoratori autonomi, la data di rilascio della partita IVA;
  2. per le società, la data di iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA.

 

Per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni del presente Avviso sono previsti i requisiti indicati, determinati come di seguito specificato:

 

residenza in Umbria;


non appartenenza ai ruoli della Pubblica Amministrazione. I lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i titolari di impresa individuale devono essere tutti residenti in Umbria e non essere dipendenti della Pubblica Amministrazione. In caso di società: – la residenza in Umbria deve essere posseduta da tanti soci rappresentanti almeno il 50% del capitale sociale dei soci, intesi sia numericamente, sia in percentuale rispetto al capitale sociale; – il requisito indicato al punto precedente lettera b) deve essere posseduto da tutti i soci.


 

 

AGEVOLAZIONI

Sono finanziabili ai sensi del presente Avviso i progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio, anche in forma di franchising, artigianato.

 

Sono previste le seguenti forme di agevolazione:

  1. finanziamento sotto forma di anticipazione a tasso zero a copertura del 75% della spesa complessiva risultante dal progetto d’impresa che deve essere compresa tra un minimo di 10.000,00 euro ed un massimo di 66.666,67 al netto di IVA ed oneri accessori;
  2. contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa complessiva ammissibile al netto di IVA concedibile ed erogabile a rendicontazione dell’intera spesa ammessa.

Per la parte di spesa non coperta dalle agevolazioni suddette, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

 

Il finanziamento di cui al punto a. è concesso ed erogato senza l’acquisizione di garanzie a tutela del rimborso e deve essere restituito in quote semestrali costanti senza interessi secondo un piano di ammortamento della durata massima di sette anni, oltre ad un anno di preammortamento.

 

 

SPESE AMMISSIBILI

La spesa complessiva deve essere destinata:

  • per almeno il 60% del totale ad investimenti;
  • per un massimo del 40% a spese correnti.

 

Le spese della categoria investimenti sono:

 

macchinari, attrezzature e arredi funzionali all’attività d’impresa,


mezzi di trasporto, limitatamente ai casi in cui risultino funzionali e strumentali allo svolgimento dell’attività imprenditoriale,


hardware, software e licenze funzionali all’attività di impresa, sito web e-commerce;


piccole opere murarie ed impianti fino ad un massimo del 20% della spesa complessiva per investimenti.


 

 

Le spese correnti sono:

redazione business plan ai fini della richiesta di accesso alle agevolazioni di cui al presente Avviso e consulenza finalizzata alla gestione del progetto d’impresa (oggetto della domanda di agevolazione) fino ad un massimo di euro 1.500,00;


consulenze specialistiche finalizzate alla costituzione e all’avvio d’impresa (es. a titolo esemplificativo: parcella notaio, oneri registrazione CCIAA);


locazione commerciale dell’immobile adibito a sede operativa aziendale, purché documentata da contratto di locazione registrato,


materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti inerenti il processo produttivo,


pubblicità,


utenze.


formazione professionale specialistica ovvero consulenze specialistiche (finalizzate alla formazione e arricchimento professionale del proponente e degli amministratori) fino ad un massimo di euro 3.000,00.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: a partire dalle ore 10:00 del 30/11/2023 e fino alle ore 12:00 del 31/01/2024.

PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI